Top
Soliera / Campogaliano / Novi di Modena / Carpi
7 / 16 giugno 2013

Eventi Collaterali

domenica 9

Carpi
Piazzale della Meridiana (Parcheggio Poste Centrali)
ore 09.00
Concorso

Maratona Fotografica

12 temi / 12 scatti / 12 ore

Ritrovo CARPI (MO) ore 9,00

Piazzale della Meridiana (Parcheggio Poste Centrali)

Porta la tua macchina a pellicola, prenota il tuo rullino o la tua “usa e getta”.

Info e iscrizioni : studiostuffa@gmail.com / t. 346 0894767

La maratona si svolgerà anche in caso di pioggia

REGOLAMENTO

ARTICOLO 1: ORGANIZZATORI : Il collettivo Stuffa, in collaborazione con Arti Vive Festival di Soliera (Mo), organizza un concorso di fotografia intitolato Maratona Fotografica di Carpi, il giorno domenica 9 giugno 2013.

ARTICOLO 2: PRINCIPI DEL CONCORSO : La maratona fotografica è un concorso di fotografia itinerante, al quale possono partecipare sia professionisti sia amatori, realizzato su supporto analogico, utilizzando la propria macchina fotografica analogica o un’usa e getta fornita dagli organizzatori. I partecipanti alla maratona scelgono il metodo per concorrere al momento dell’iscrizione. Ogni partecipante ha a disposizione 12 ore per realizzare 12 fotografie su 12 differenti temi individuati e forniti dagli organizzatori. E’ concessa una sola fotografia per tema ed è necessario mantenere scrupolosamente l’ordine dei temi nello scatto delle fotografie. La maratona si svolgerà anche in caso di pioggia.

ARTICOLO 3: LO SCOPO DEL CONCORSO: Il concorso ha come scopo quello di premiare le migliori foto realizzate durante le 12 ore della maratona. Queste fotografie saranno premiate ed esposte domenica 16 giugno 2013 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera. L’organizzazione non verserà alcuna somma di denaro ai vincitori.

ARTICOLO 4: PARTECIPAZIONE: La maratona fotografica è aperta a tutte le persone maggiorenni o ai minorenni accompagnati da un genitore che si dovrà presentare all’atto dell’iscrizione e che se ne assume la responsabilità. Le iscrizioni sono nominative e valide solo se effettuate personalmente.

ARTICOLO 5: ISCRIZIONE: La pre-iscrizione alla maratona potrà essere effettuata mandando una mail all’indirizzo studiostuffa@gmail.com indicando: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e supporto scelto (rullino o usa e getta). Le pre-iscrizioni si chiuderanno alle 12:00 del giorno sabato 8 giugno. Il costo dell’iscrizione è di euro 10,00 che serviranno per coprire i costi di sviluppo, stampa della mostra finale e i premi. Ad ogni tappa verrà consegnato un foglio con i tre temi per quelle tre ore e tutte le indicazioni utili al raggiungimento della tappa successiva, per un totale di 12 ore, 12 temi e 4 tappe. Per effettuare l’iscrizione vera e propria sarà necessario presentarsi la mattina stessa con un documento di identità valido. Il numero di iscritti massimo è pari a 100.

ARTICOLO 6: RIMBORSI : Solo nel caso di annullamento anticipato della manifestazione per cause di forza maggiore, ai partecipanti verrà restituita la quota di partecipazione.

ARTICOLO 7: SVOLGIMENTO DELLA MARATONA : La maratona inizierà domenica 9 giugno 2013 alle ore 10:00, i partecipanti si dovranno presentare almeno un’ora prima dell’inizio della maratona, presso il piazzale della Meridiana di Carpi (parcheggio Poste centrali), con la loro macchina fotografica analogica e con un documento d’identità valido, per completare l’iscrizione ed effettuare il pagamento della cifra sopraindicata. I partecipanti riceveranno un rullino 200 asa a colori, oppure una macchina usa e getta 400 asa a colori dotata di flash, una mappa della città con segnalata la tappa successiva ed i primi tre temi. Le pellicole sono numerate e non potranno essere utilizzate altre pellicole se non quelle consegnate dall’organizzazione (negativo 35mm). Necessario per il proseguimento della gara è che gli iscritti si presentino ogni tre ore nei luoghi segnalati, per ritirare i tre nuovi temi, pena l’eliminazione dalla maratona, fino alla tappa finale in cui sarà possibile consegnare la propria pellicola. E’ possibile non realizzare l’intero percorso di 12 ore senza essere squalificati: è necessario però consegnare la pellicola agli organizzatori in uno dei luoghi di ritrovo. Il partecipante in questo caso potrà concorrere per i temi che avrà scattato a condizione che l’ordine degli stessi sia rispettato. Dopo l’inizio della maratona non è possibile iscriversi. Oltre il termine della maratona non è possibile consegnare i rullini.

ARTICOLO 8: RESPONSABILITA’ DEI PARTECIPANTI E DEGLI ORGANIZZATORI:

I partecipanti sono responsabili di ciò che fotografano: nel caso in cui sia necessaria la firma di una liberatoria, toccherà a loro soddisfare questa richiesta. I partecipanti devono essere coscienti del fatto che per tutte le immagini protette da un diritto di proprietà è necessario ottenere l’autorizzazione del titolare dei diritti. L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare la maratona in caso di cause di forza maggiore.

ARTICOLO 9: LA GIURIA : Sarà una giuria a designare i vincitori della maratona. Nessuna fotografia stampata durante la votazione recherà il nome dell’autore, ma solo il numero che verrà assegnato ad ognuno al momento dell’iscrizione, questo per garantire l’anonimato dei partecipanti e l’imparzialità della votazione della giuria. Ci saranno due categorie di vincitori:

SEQUENZA: la miglior sequenza di fotografie, giudicato in base alla totalità della sua produzione.

FOTO: la migliore fotografia per ogni singolo tema.

Ogni partecipante può vincere più di un premio. La giuria, qualora lo ritenesse opportuno, potrebbe decidere di non assegnare tutti i premi. Il giudizio della giuria è insindacabile. I risultati verranno comunicati e resi pubblici del giorno dell’inaugurazione dell’esposizione.

La giuria terrà conto nel giudicare le fotografie dei seguenti criteri: attinenza al tema, originalità e composizione.

ARTICOLO 10: ESPOSIZIONE DELLE FOTOGRAFIE PREMIATE : L’esposizione di tutte le fotografie premiate avverrà a cura dell’organizzazione, l’inaugurazione si terrà il giugno presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera. Tutte le immagini esposte saranno identificate dal nome dell’autore e dal tema raffigurato/interpretato. Tutti i partecipanti sono invitati a partecipare all’inaugurazione della mostra della maratona fotografica.

ARTICOLO 11: PROPRIETA’ INTELLETTUALE DELLE FOTOGRAFIE : Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di proprietà e di utilizzo delle fotografie realizzate in occasione della maratona come da codice della proprietà intellettuale. I partecipanti acconsentono all’utilizzo delle loro immagini per fini esemplificativi o promozionali. Le opere verranno sempre e comunque utilizzate specificando in modo chiaro l’autore della fotografia, che però viene ritenuta priva di valore commerciale, per cui di diritto d’autore.

Condividi su: